SIT S.r.l. IMPIANTI IDROTERMOSANITARI - CONDIZIONAMENTO - ANTINCENDIO - ELETTRICI - OPERE EDILI - MANUTENZIONE E GESTIONE IMPIANTI - TELE GESTIONE Via Ropa, 1  -  40012 Calderara di Reno (BO)  -  Tel. 051.72.71.75  -  Fax 051.72.77.76  -  e-mail: info@sitsrl.org Capitale Sociale € 10.200 - Codice Fiscale e Partita I.V.A. 04139010377 - R.E.A. Bo 345012 - Registro Imprese di Bologna n. 60398
Impiantistica   Edilizia   Servizi   Ecologia
LA CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE Installare la contabilizzazione del calore significa approntare all'impianto  centralizzato delle semplici migliorie (valvole termostatiche, ripartitori di calore)  in grado di consentire la gestione del riscaldamento come oggi già facciamo con  l'energia elettrica, il gas, l'acqua e di conseguenza pagare secondo l'effettivo  consumo. La contabilizzazione del calore rappresenta, infatti, la principale modalità di  ottimizzazione nella distribuzione del calore all'interno degli impianti di  riscaldamento centralizzati.  Vantaggi:  - paghi solo i tuoi consumi;  - consumi quello che ti serve controllando la temperatura del tuo appartamento  evitando inutili sprechi;  - mai più discussioni sulla ripartizione delle spese di riscaldamento condominiali.  
TELEGESTIONE IMPIANTI  Il processo del tradizionale intervento di manutenzione di un impianto si può suddividere in tre fasi  temporalmente definite:  - segnalazione del guasto: il condomino si accorge del malfunzionamento, telefona all’amministratore che a sua  volta segnala il guasto;  - risposta alla chiamata ed intervento;  - manutenzione e risoluzione dell’avaria.  Il disagio viene accentuato da fattori esterni ed incontrollabili come la natura del guasto ed il momento in cui si verifica. Alla rapidità di  intervento per la risoluzione di un’avaria si frappongono inoltre ostacoli come il tempo di percorrenza dei tragitti nel traffico e la  reperibilità del personale notturna e/o festiva.  La telegestione con software dedicato solleva il cliente dalla manifestazione del disagio e riduce i tempi di intervento per il ripristino  funzionale; l’azienda è così in grado di monitorare in continuo il funzionamento degli impianti gestiti, con l’indubbio vantaggio di  conoscere in tempo reale il verificarsi di eventuali anomalie ed attivare le misure necessarie, se non addirittura prevenire l’insorgere di  blocchi funzionali. 
Condomini e appartamenti, dal 2017 obbligatoria la contabilizzazione del calore A partire dal 31 dicembre 2016, condomini e singole unità immobiliari saranno obbligati a installare dispositivi specifici per la  termoregolazione e la contabilizzazione del calore. A prevederlo è il testo del decreto di recepimento della direttiva 2012/27/UE  sull’efficienza energetica, approvata dal Consiglio dei ministri.  Nel merito, il testo del decreto prevede a carico dei condomini la cui fornitura energetica proviene da una rete di teleriscaldamento  l’obbligo dell’installazione di questi dispositivi che, collegati ad apposite centraline di rilevamento, registrano e contabilizzano i consumi  dei singoli palazzi.  Ma l’obbligo della contabilizzazione del calore vale anche per i singoli appartamenti, che dovranno dunque essere dotati di tali apparecchi  per monitorare il consumo energetico per il riscaldamento invernale, il raffrescamento estivo e la produzione di acqua calda sanitaria.  Solo nel caso certificato di impossibilità tecnica a intervenire o nell’eventualità che i risparmi ottenibili non giustifichino il lavoro, si potrà  derogare alla disposizione di legge. Per gli inadempienti il rischio è di incorrere in multe salate (da un minimo di 500 euro a un massimo  di 2.500).  Il decreto di recepimento della direttiva sull’efficienza energetica specifica che, a seguito dell’installazione dei dispositivi per la  contabilizzazione del calore, le spese saranno ripartite in base ai consumi individuali e ai costi fissi derivanti dalle attività di  manutenzione degli impianti, secondo quanto stabilito dalla norma tecnica UNI 10200.   
Home Azienda Risparmio energetico Contabilizzazione calore Bonifica e sanificazione Incarico Terzo Responsabile Geotermia Richiesta preventivo Contatti Contabilizzazione calore