Chi è il Terzo Responsabile? 

L’impresa che, essendo in possesso dei requisiti previsti dalle normative vigenti e comunque di capacità tecnica, economica e organizzativa adeguata al numero, alla potenza e alla complessità degli impianti gestiti, è delegata dal responsabile ad assumere la responsabilità dell’esercizio, della conduzione, del controllo, della manutenzione e dell’adozione delle misure necessarie al contenimento dei consumi energetici.

La delega ad un Terzo non si può fare sempre, ma solo in due casi specifici, cioè quando sono presenti:

  1. Generatori di calore che servono più unità immobiliari;
  2. Generatori di singole unità immobiliari posti in un locale tecnico ESCLUSIVAMENTE DEDICATO.

Nel caso in cui la portata termica dei generatori sia maggiore di 350 kW, il terzo responsabile deve avere la certificazione UNI EN ISO 9001 relativa all’attività di gestione e manutenzione impianti termici o attestazione categoria OG11 o OS28.

Per tutti gli impianti termici ad uso riscaldamento con potenza nominale al focolare superiore a 232 kW, alimentati a gas naturale o a combustibili liquidi e solidi, è obbligatorio individuare la figura specifica del Conduttore.

Il conduttore deve essere in possesso di abilitazione conseguita ai sensi dell’articolo 287 del Decreto legislativo 152 del 2006, con le modalità di cui all’art. 25-quinquies della Legge Regionale n. 26/2004.

I riferimenti del responsabile di impianto sono riportati sul relativo libretto, e debbono essere aggiornati a seguito di qualunque modifica.
Il terzo responsabile, qualora incaricato, informa la Regione Emilia-Romagna:

a) della delega ricevuta, entro dieci giorni lavorativi;
b) della eventuale revoca dell’incarico o della rinuncia allo stesso, entro due giorni lavorativi;
c) della propria decadenza nei casi di cui al comma 4, entro i due successivi giorni lavorativi, nonché delle eventuali variazioni sia della consistenza che della titolarità dell’impianto.

Tali comunicazioni avvengono esclusivamente per via telematica, mediante utilizzo delle funzioni appositamente predisposte nell’ambito del sistema informativo CRITER; a tal fine, i responsabili di impianto, o i terzi responsabili qualora incaricati, accedono al sistema informativo CRITER ed operano le funzioni ivi previste in relazione alle proprie competenze.

Cosa offre SIT?

R

Manutenzione ordinaria e straordinaria di centrali termiche di qualsiasi potenza

R

Rispetto delle norme in materia di sicurezza

R

Interventi finalizzati ad adeguamenti normativi

R

Redazione documentazione tecnica

R

Conformità ai requisiti normativi

R

Redazione libretto di impianto, successiva registrazione nel Catasto Regionale degli Impianti termici CRITER

Vuoi approfondire l'argomento? Contattaci!

Privacy