Ventilazione meccanica controllata

BENESSERE E SALUTE CON LA VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA

La ventilazione meccanica controllata è un impianto per l’abitazione di tipo centralizzato che gestisce il ricambio d’aria.

Immettendo aria fresca, presa dall’esterno, ed espellendo l’aria esausta dalle stanze, carica di vapori e gas, in atmosfera.

Questo ricircolo avviene sempre per mezzo di un sistema filtrante, in modo che l’aria in ingresso sia libera da sostanze inquinanti che vengono trattenute dai filtri della macchina ventilante.

Il principale vantaggio dell’impianto di ventilazione meccanica controllata è il fatto di essere automatico.

Non richiede intervento umano per il funzionamento, se non un settaggio di parametri che considera principalmente la presenza delle persone in casa, o anche dell’umidità relativa interna.

E’ una forma di ricambio d’aria che non crea sprechi di energia, poichè lo scambiatore tempera l’aria in ingresso. Non espone a sbalzi di temperatura, cosa che invece succede con l’apertura manuale di finestre e porte. Inoltre può funzionare giorno e notte e si possono regolare le portate d’aria.

Comode bocchette diffuse in tutta la casa diffondono aria nuova ed estraggono aria viziata, e l’aria gira attraverso una rete di tubazioni disposte lungo tutta la struttura edile.