Solare Termico

SOLARE TERMICO: IL COMFORT A ZERO EMISSIONI

In primo luogo, l’installazione di un impianto solare termico è una scelta che dimostra attenzione per l’ambiente, consentendo di ridurre le emissioni di CO2 in modo sostenibile. 

Inoltre, l’energia solare è disponibile praticamente in misura illimitata, è a zero emissioni e gratuita.

I moderni sistemi di riscaldamento possono essere combinati con i pannelli solari, rendendo i sistemi di riscaldamento solari pronti al riscaldare l’acqua calda o a fornire calore aggiuntivo nel circuito di riscaldamento.

Come funziona:

In un impianto solare termico il fluido termovettore che scorre all’interno dei collettori solari trasferisce il calore immagazzinato ad un serbatoio di accumulo, dal quale viene prelevata l’acqua calda necessaria. Lo scorrimento del fluido avviene grazie ad una elettropompa che viene attivata dalla centralina solo se la temperatura dell’acqua nei collettori è maggiore di quella all’interno dell’accumulo. I serbatoi di accumulo hanno in genere una doppia serpentina: quella posizionata in basso è collegata al circuito solare (all’interno del quale circola una miscela di acqua con antigelo), mentre quella posizionata in alto è collegata alla caldaia.

I benefici:
  • Quantità infinita di energia, gratis
  • Nessuna emissione di CO2 durante il funzionamento
  • Risparmio nei costi: fino al 60% in meno di energia per riscaldare l’acqua, fino al 35% di energia in meno per il riscaldamento degli ambienti
  • Consumo ridotto di combustibili fossili
  • I sistemi solari termici possono essere integrati alle unità preesistenti
  • I moderni sistemi lavorano in modo efficace anche d’inverno