Bonus Condizionatori 2021: come funziona

Se stai pensando di installare un nuovo impianto di condizionamento o se vuoi sostituire il tuo vecchio apparecchio con uno più performante (a questo proposito ti invitiamo a leggere il nostro articolo I motivi per cambiare il condizionatore) allora ti sarà utile sapere alcune cose.

La Legge di Bilancio ha previsto un bonus condizionatori 2021, da utilizzare entro il 31 dicembre 2021 per avere uno sconto che va dal 50% al 65% sulla spesa totale.
Lo sconto di fatto prevede un’agevolazione fiscale, destinata appunto a chi acquista un nuovo condizionatore o decide di sostituire quello vecchio.

Il bonus condizionatori 2021 è da considerarsi un premio per tutti coloro che puntano a migliorare l’efficienza energetica ed aumentare la rivalutazione di edifici già esistenti.

La percentuale di detrazioni applicabili è variabile in base al tipo di lavoro che si applica. Vediamo le possibilità.

Con ristrutturazione edilizia
Se l’acquisto di un nuovo condizionatore viene effettuato a seguito di una ristrutturazione edilizia dell’abitazione, la detrazione fiscale è pari al 50% per un tetto massimo di spesa pari a 96.000 €. Questa detrazione vale anche se il condizionatore non è ad alta efficienza, ma comunque mira al risparmio energetico. È inoltre possibile richiedere l’Iva agevolata al 10%.

 Senza ristrutturazione edilizia
In questo caso, il bonus vale solo se si intende sostituire in vecchio impianto con un condizionatore ad alta efficienza energetica. In questo caso, anche se non vengono effettuati lavori di ristrutturazione, è possibile richiedere l’agevolazione fiscale che avrà un’aliquota pari al 65% con un tetto massimo di spesa di 46.154 €.

Bonus climatizzatori risparmio energetico
Si possono ottenere detrazioni al 65% con l’installazione di condizionatori con pompa di calore ad alta efficienza che sostituiscono integralmente l’impianto di riscaldamento preesistente. 

Bonus casa
La detrazione è al 50% anche se si effettuano interventi di ristrutturazione edilizia straordinaria che includono l’acquisto di mobili e/o grandi elettrodomestici in classe A+.

Chi può richiedere il Bonus Condizionatori 2021

Il bonus può essere richiesto dai soggetti che detengono diritti sull’immobile di riferimento e in particolare:

  • dai proprietari dell’immobile
  • da persone fisiche o società proprietarie di immobili, associazioni
  • enti pubblici o privati che sono titolari dell’immobile, cooperative
  • persone titolari di diritti sull’immobile
  • persone che pagano le spese sull’immobile (locatari, conviventi, coniugi, separati)

Ci stai ancora pensando? È il momento giusto per cambiare il condizionatore!
Ricorda di affidarti a professionisti esperti e qualificati: noi di Sit sapremo consigliarti sulle soluzioni più idonee per ottenere il massimo comfort dal tuo impianto di condizionamento rispettando il tuo budget.

 

Approfitta del Bonus Condizionatori 2021 e contattaci per un sopralluogo!

Privacy