Intervista pubblicata sulla rivista CNA Bologna in occasione del nostro 50°

Federico e Giulia. L’ingresso in azienda della terza generazione è il regalo migliore per festeggiare il mezzo secolo di attività della SIT, storico marchio di Calderara di Reno che ha attraversato con successo gli ultimi cinque decenni di storia dell’impiantistica tecnologica bolognese e non solo.

“E’ un traguardo prestigioso” dice Maurizio Carossia, 63 anni, socio e responsabile commerciale dell’azienda nella quale è entrato nel 1985. “E anche uno stimolo a proseguire con il percorso di innovazione che abbiamo avviato e che ci ha consentito di ripartire con buoni risultati (+ 40% di fatturato lo scorso anno rispetto al 2021) dopo l’anno complesso del Covid”.

“L’azienda è stata fondata nel 1972 (con il nome Idrotecnogas) da Giuseppe Poli e sua moglie” prosegue Carossia. “Una piccola attività di carattere familiare, con bottega in via Gorizia, a Bologna, che realizzava principalmente istallazione di impianti di prossimità, ovvero caldaie per il riscaldamento domestico”.

Competenza e professionalità pagano, l’impresa cresce gradualmente e alla fine degli anni ’80 si sposta nella zona industriale del Bargellino investendo nell’acquisto di un capannone.

Nel frattempo entrano in società anche i figli del fondatore, Gian Mario e Massimo Poli e negli anni successivi la tipologia delle attività e dei lavori si diversifica seguendo l’evoluzione delle nuove tecnologie che trasformano e ampliano il mondo degli impianti.

“Negli anni Novanta – riprende Carossia – insieme al cambio di nome in SIT srl, grazie alle competenze e la professionalità acquisite iniziamo a svolgere anche la conduzione delle centrali termiche e sempre in quel periodo ci aggiudichiamo importati appalti nell’ambito della ventilazione e rimozione degli inquinanti per strutture come i poligoni da tiro della polizia”

Prestigiosi sono anche gli impianti a pannelli radianti per pavimenti realizzati a Bologna in diversi ambiti tra i quali l’Accademia di Belle Arti e l’Aula magna della Scuola superiore della
Pubblica Amministrazione ed altri Enti.

“Negli anni 2000 – aggiunge il Responsabile Commerciale di SIT – dopo avere acquisito i titoli e le competenze previste dalla normativa e investito in nuove attrezzature, ci siamo specializzati anche nelle aree della climatizzazione e trattamento dell’aria e della sanificazione per il settore sanitario svolgendo importanti interventi negli ospedali della regione”.

Tra i primi istallatori a Bologna ad acquisire la certificazione ISO9001 l’azienda oggi opera su tutte le principali tipologie di impianti inclusi quelli per la domotica anche in abbinamento ad interventi di ristrutturazione.

“Grazie anche a quanto previsto dal PNRR – dice Maurizio Carossia – per il breve medio periodo abbiamo deciso di tornare a puntare sui bandi di gara per appalti pubblici. E sarà proprio su questo ambito – conclude – che potremo contare sull’apporto dei rappresentati della nuova generazione in azienda, Federico e Giulia Poli, i figli di Gian Mario, che hanno le competenze e gli stimoli per supportarci in questa sfida”.

Buon Anniversario da CNA Bologna. 

Maurizio Carossia, Gian Mario Poli, Massimo Poli, Federico Poli e Giulia Poli con la pergamena Buon Anniversario consegnata da Cinzia Nucci di CNA Bologna.