Nell’articolo precedente che puoi leggere QUI abbiamo visto cos’è e come funziona la ventilazione meccanica controllata. 

Oltre alla sua funzione primaria di filtrare l’aria esterna per garantire la corretta aerazione degli ambienti indoor, vediamo insieme quali sono gli altri vantaggi della Ventilazione Meccanica Controllata.

In primo luogo, si migliora il comfort acustico delle abitazioni, soprattutto nelle città rumorose e trafficate, perchè non è più necessario aprire le finestre e di conseguenza lasciar entrare in casa tutto il rumore del traffico. 
Anche l’impianto stesso, se ben progettato e dimensionato, è molto silenzioso durante il funzionamento, tanto da poter restare acceso anche di notte. 

L’altro grande vantaggio della VMC è senza dubbio il risparmio energetico.

Innanzitutto, evitando l’apertura delle finestre, si risparmia il consumo aggiuntivo da parte delle caldaie per riportare la temperatura a livelli stabiliti.
Ma non è tutto. I sistemi più evoluti, sono dotati di un elemento che aumenta l’efficienza complessiva evitando gli sprechi. Si tratta di un recuperatore di calore, uno scambiatore all’interno del quale l’aria calda viziata in uscita, durante l’inverno, cede il proprio calore all’aria fredda esterna in ingresso, preriscaldandola. In questo modo, si riesca a recuperare oltre il 90% del calore, diminuendo sensibilmente il fabbisogno dell’impianto di riscaldamento.

Nelle stagioni più calde, quando la temperatura lo consente (per esempio di notte) l’aria fresca può essere reintrodotta negli ambienti, senza passare dallo scambiatore di calore, per raffrescarli naturalmente in modalità free-cooling.

Quale tipo di VMC installare?

 

VMC Centralizzata

Negli edifici di nuova costruzione o nei casi di ristrutturazioni totali, sono molto diffusi gli impianti centralizzati. Sono costituiti da un’unità centrale posta all’esterno dell’edificio e che effettua lo scambio termico. Distribuisce l’aria fresca in tutti gli ambienti tramite un sistema di canalizzazione integrato nascosto nel pavimento, nel controsoffitto i nelle pareti.
Si posizionano le bocchette di aspirazione nelle stanze dove l’aria è più “sporca”, per esempio bagno e cucina, mentre le bocchette di immissione dell’aria pulita si troveranno in soggiorno e/o in camera da letto.
Le bocchette possono essere igroregolabili cioè possono variare la loro apertura in funzione dell’umidità presente per aumentare o ridurre la portata di aria che le attraversa. 
In questo tipo di impianto è possibile prevedere anche un attacco per una pompa di calore: in questo caso, se la casa è sufficientemente isolata termicamente, può non aver bisogno di ulteriore sistema di riscaldamento.

VMC Decentralizzata

Questa tipologia è ideale per gli edifici esistenti perchè ha dimensioni ridotte e soprattutto non prevede alcuna canalizzazione. Basta praticare un foro nel muro e collegare la VMC alla corrente elettrica. Anche i sistemi decentralizzati, inoltre, integrano il recuperatore di calore, che in inverno consente di pre-riscaldare l’aria in entrata, per la massima efficienza energetica.

La VMC decentralizzata può essere di due tipi:

  • a singolo flusso, costituita da una scambiatore e una ventola che ogni tot secondi inverte il flusso d’aria. Questa è la soluzione più economica
  • a doppio flusso, costituita da uno scambiatore all’interno del quale vengono fatti passare i due flussi dell’aria che entra e che esce. Avendo una maggiore efficienza (fino al 76%) ha un costo superiore.

Ecco tutti i vantaggi della Ventilazione Meccanica Controllata

Migliora la qualità dell’aria nei locali indoor, in cui passiamo fino all’80% del tempo.

Previene la formazione delle muffe, tutelando la nostra salute e quella dell’edificio.

Permette un ricambio di aria senza dover aprire le finestre e far entrare i rumori e lo smog delle strade.

Consente di respirare aria esterna filtrata, molto utile per chi soffre di allergie.

Elimina gli odori sgradevoli e gli inquinanti che si accumulano in casa durante le normali attività domestiche.

Aggiunge valore all’edificio, che può così raggiungere la classe energetica A.

Riduce al minimo le dispersioni termiche e consente di risparmiare sui costi del riscaldamento.

Sit si occupa della progettazione e installazione di impianti di ventilazione meccanica controllata, contattaci per tutte le informazioni e per un sopralluogo!

Contattaci per richieste e informazioni sulla Ventilazione Meccanica Controllata!

Privacy