Riscaldamento a pavimento

RISCALDAMENTO A PAVIMENTO: INVISIBILE E IDEALE PER IL BENESSERE 

La diffusione del caldo e del freddo con il sistema radiante, avviene tramite l’irraggiamento permettendo di ottenere massimo comfort ed una riduzione drastica dei consumi energetici.

I sistemi radianti, inoltre, permettono di raggiungere altissimi livelli di benessere perché agiscono sulla temperatura operante, cioè su quella percepita.

Influiscono molto efficacemente, oltre che sulla temperatura dell’aria, anche su quella delle pareti assicurando così il miglior comfort. Ciò anche dopo ore dallo spegnimento.

Ad esempio, è ottimale per chi soffre di allergie; riducendo al minimo i moti convettivi dell’aria che muovono polveri e batteri, si elimina in maniera drastica il fenomeno di carbonizzazione del pulviscolo atmosferico. In tal modo, non viene mossa l’aria e, quindi, non si alza la polvere; inoltre, si evita così la formazione dei famosi “baffi” dietro ai radiatori o ai ventilconvettori, che obbligano a ridipingere le pareti con più frequenza e rendono gli ambienti meno sani. 

Gli impianti a superficie radiante, inoltre, funzionando con una bassa temperatura di mandata, sono le soluzioni ideali per chi sceglie i sistemi che sfruttano le energie rinnovabili ed alternative come il solare, le pompe di calore e le caldaie a condensazione.

Ultimo ma non meno importante, il sistema radiante ha la caratteristica di poter essere installato sotto qualsiasi tipo di copertura: marmo, legno, ceramica, cotto, cartongesso, ecc… In quanto privo di elementi visibili ha il vantaggio di offrire una maggiore libertà nell’arredamento in maniera da sfruttare al meglio tutte le superfici disponibili.