Cos’è

La legionella è una malattia infettiva che colpisce il sistema respiratorio con forme anche acute di polmonite. 

Si contrae in seguito all’inalazione di piccolissime particelle liquide (goccioline d’acqua nebulizzata) contaminate che si trovano in sospensione nell’aria

Dove si trova

Il batterio della legionella è presente negli ambienti acquatici naturali, come per esempio acque sorgive, fiumi, fanghi.. 

Da questi ambienti può raggiungere quelli artificiali e questi a loro volta possono agire come amplificatori e disseminatori del microrganismo, creando una situazione di rischio per la nostra salute.

Gli accumuli di acqua calda sanitaria costituiscono infatti dei siti favorevoli per la diffusione del batterio della legionella. 

Essa può essere potenzialmente presente nelle docce, nelle piscine, negli umidificatori, nei nebulizzatori ed in alcuni impianti tecnologici come, appunto, le torri evaporative, i condensatori evaporativi, i sistemi di condizionamento e le condutture.
In sostanza in tutti quei luoghi ove vi è presenza di gocce d’acqua in forma microscopica con diametro dell’ordine dei micron. 

Da quanto detto, appare chiaro che questo batterio può essere potenzialmente presente in tutti quegli impianti ove vi è la presenza di acqua moderatamente calda in forma nebulizzata.

Tra le possibili fonti di diffusione della legionella si annoverano sistema di condizionamento canalizzato con umidificazione ad acqua, i rubinetti e gli scaldacqua ad accumulo per produzione di acqua calda sanitaria autonoma o centralizzata.

Gli interventi

l problema legionella deve essere affrontato mediante specifiche azioni. 
Non è sufficiente valutare quale sistema di disinfezione funzioni meglio, ma è necessario capire come gestire l’intero processo di trattamento dell’acqua. 

Per combattere in maniera efficace i rischi derivanti dalla legionella bisogna:

R

Effettuare sopralluoghi mirati con tecnici specializzati, finalizzati al prelievo di campioni da analizzare

R

Effettuare le analisi microbiologiche delle acque

R

Valutare le criticità e il fattore di rischio

R

Intervenire con la sanitizzazione a shock e in continuo dei circuiti

R

Installare i sistemi di disinfezione e trattamento delle acque

Legionella e Covid-19

In questo particolare periodo storico, che ci vede costretti a convivere con l’epidemia di Covid-19, è fondamentale valutare bene il rischio legionella in tutti gli ambienti di lavoro.
I vari lockdown infatti hanno fatto sì che l’acqua negli impianti scorresse meno, con il rischio più alto di formazione di depositi d’acqua, creando quindi le condizioni ideali per lo sviluppo della legionella.

E’ molto importante non sottovalutare mai il rischio e analizzare con attenzione tutte le operazioni che vengono svolte in una realtà lavorativa, per capire se il problema legionella può essere presente. 

L’Istituto Superiore di Sanità ha stilato una guida per la prevenzione della contaminazione da legionella durante la pandemia Covid-19.

Vuoi altre info? Contattaci per una consulenza!

Privacy