Nell’articolo precedente, che puoi trovare QUI, abbiamo visto tutto quello che c’è da sapere prima di iniziare la ristrutturazione casa.
Ora focalizziamoci sui punti chiave della casa che interesseranno, almeno in parte, la ristrutturazione.

Le caratteristiche dell’impianto di illuminazione, quale pavimento sarà posato, la tipologia di riscaldamento, se gli infissi saranno sostituiti o no, saranno solo alcune delle cose che l’impresa scelta per i lavori vi chiederà e su cui bisogna essere preparati.

Sarà il caso di avere le risposte già pronte o, meglio ancora, prevenire le domande fornendo le giuste informazioni. Il rischio è la sospensione dei lavori, perdita di tempo e di soldi e, soprattutto, ritrovarsi in una casa che non somiglia a quella desiderata.

L’impianto di riscaldamento 

Tra le tante cose che si danno per scontate c’è che la casa sarà riscaldata. Sì, ma come?

Riscaldare un ambiente vuol dire innanzitutto fare una scelta tecnologica di cui bisogna valutare la fattibilità ma anche l’effetto che avrà sull’aspetto finale dell’intera abitazione.

Se infatti si opta per un impianto radiante a pavimento (argomento di cui abbiamo ampiamente parlato nell’articolo che trovi QUI) dobbiamo essere certi che la differenza di quota tra la soletta e il piano di calpestio finale sia tale da consentire la posa dei pannelli radianti e di uno strato adeguato di massetto soprastante (circa 7 cm) che garantisca la buona resa e funzionalità di tutto l’impianto.

Anche il più classico sistema di riscaldamento a piastre a parete necessita di essere pianificato accuratamente: i radiatori infatti copriranno porzioni di pareti su cui non sarà possibile accostare mobili e non potranno essere posizionati (a meno di particolari accorgimenti) su pareti al cui interno alloggeranno porte scorrevoli.

Se invece si desidera un impianto di climatizzazione aereo, del tipo canalizzato a vista, stile loft industriale, oppure celato all’interno della controsoffittatura, si dovranno fare le opportune valutazioni. Innanzitutto bisogna capire se l’altezza del soffitto consente di ancorarvi le condutture, soprattutto in presenza di travi che comportano un abbassamento di quota.

I canali di aerazione devono raggiungere tutti gli ambienti, anche quelli più piccoli, e il risultato potrebbe essere ben lungi dalle bellissime immagini che spopolano nelle riviste di settore. La soluzione può essere, ad esempio, realizzare una controsoffittatura. Ricordate però che sotto determinate altezze il soffitto non può scendere!

Il pavimento

Il pavimento è “la Scelta” della ristrutturazione perché da questa scaturiscono atmosfera e stile dell’appartamento. 

Anche qui le opzioni abbondano: cementine, marmo, parquet, gres porcellanato, resina, ecc. Eppure anche per il pavimento non è semplicemente una questione di gusto e si potrebbe essere costretti a fare una scelta di ripiego se non si ricorre a tempestivi accorgimenti.

Il pavimento, infatti, va posato su un sottofondo che può avere caratteristiche fisiche differenti a seconda del pavimento che si è acquistato. Inoltre ci appare chiaro, ma spesso solo quando è troppo tardi, che se la resina decorativa è una pellicola spessa 1-3 mm, le cementine normalmente 20 mm e nel caso del marmo anche 30 mm, mentre una comune piastrella ha lo spessore di 7-9 mm e se la ditta presente in cantiere non riceve indicazioni per tempo preparerà il sottofondo per quest’ultima opzione.

Il cotto antico e il cotto smaltato 

La produzione artigianale del primo gli dona particolare valore aggiunto. Il secondo presenta una superficie irregolare causata da un assorbimento differente dello smalto. In generale, questo materiale può rappresentare un’ottima scelta per case dall’impronta rustica, shabby chic o addirittura per gli esterni.

La ceramica 

Resistente agli urti, realizzato in infinite forme, colori, dimensioni e finiture, igienico, impermeabile e facilmente pulibile.

Il gres 

Resistente, duraturo e capace di “imitare” alla perfezione anche altri materiali quali la pietra o il legno; la versione smaltata è completamente idrorepellente; la sua principale qualità è quella di garantire un’eccezionale performance soprattutto con il riscaldamento a pavimento.

Il parquet 

Trasmette un altissimo grado di comfort ed è caratterizzato da un ottimo isolamento termico e acustico. 

Ristrutturazione casa in vista? Contattaci!

Privacy