Siamo arrivati al termine del nostro percorso sulla “ristrutturazione senza pensieri”. 

Dopo aver pianificato le fasi iniziali (ne abbiamo parlato QUI), esserti annotato tutto quello su cui dovrai riflettere per essere preparato ad affrontare i lavori (ne abbiamo parlato QUI e QUI) aver compreso in cosa consistono le agevolazioni fiscali sugli interventi di ristrutturazione (ne abbiamo parlato QUI) vorremmo darti ancora qualche consiglio utile.

I trucchi per risparmiare

 

1. Confronta bene le offerte

Se si chiede più di un preventivo, è opportuno assicurarsi che tutti contengano gli stessi materiali e la stessa tipologia di esecuzione. Tutti i preventivi devono indicare tutte le prestazioni che verranno svolte, i relativi costi, le modalità di esecuzione e le tempistiche. La chiarezza è fondamentale affinchè il cliente non abbia dubbi.

2. Dedica tempo alla pianificazione

Ne abbiamo ampiamente parlato all’inizio di questo percorso, nell’articolo Ristrutturare casa: tutto quello che c’è da sapere prima di iniziare. La programmazione è un elemento essenziale nella fase iniziale e non va assolutamente trascurata.

3. Scegli materiali con il miglior rapporto qualità/prezzo

La scelta dei materiali non deve essere superficiale e guidata soltanto dall’estetica, ma ogni particolare deve essere contestualizzato all’interno di un progetto. Vanno sempre valutati i pregi e i difetti, soprattutto nell’ottica del rapporto qualità/prezzo.

4. Non lasciare nulla del vecchio impianto

Il rischio è quello di dover intervenire in un secondo tempo e con costi aggiuntivi in fase di lavori terminati da pochi anni. Quindi investire il giusto valore in tali opere è un risparmio a lungo termine. Se poi si scelgono impianti di riscaldamento di nuova generazione, l’abbattimento dei costi è assicurato per gli anni a venire.

5. Valuta l’isolamento della casa

In questo modo potrai risparmiare sul riscaldamento e/o l’aria condizionata. Inoltre, rifletti se utilizzare sistemi di illuminazione che consumano meno, come i LED. Possono sembrare delle spese aggiuntive, ma ripagheranno a lungo termine.

6. Informati sulle agevolazioni fiscali di cui puoi usufruire

Abbiamo dedicato un intero capitolo alle agevolazioni, nell’articolo che puoi leggere qui. Soprattutto poi, fatti aiutare dall’azienda che esegue i lavori per redigere la documentazione e le pratiche occorrenti.

Ristruttura la tua casa con SIT! 

Per i lavori di ristrutturazione della tua casa, affidati all’esperienza trentennale di SIT

Proponiamo soluzioni “chiavi in mano” in modo che il cliente possa avere noi come unico interlocutore, evitando la confusione che si crea quando ci si deve interfacciare con più referenti, limitando la possibilità di errori o programmazioni sbagliate.

Ti affianchiamo nella consulenza tecnica, proponendoti la migliore soluzione energetica adatta alle tue esigenze, in modo da garantire massima attenzione alla sostenibilità ambientale.

Forniamo anche consulenza completa sulle nuove tecnologie, sulle normative di certificazione energetica e sulle agevolazioni fiscali, affiancamento nella redazione della certificazione ENEA e servizio di manutenzione programmata dell’impianto.

Contattaci per la tua ristrutturazione!

Privacy